Festa dell’Albero 2020: due iniziative, ma senza pubblico

Quest’anno si celebrerà un’edizione molto particolare della Festa dell’Albero (in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, istituita per il 21 novembre di ogni anno dal 2013).

I piani originali per questa ricorrenza sono stati rivisti alla luce della situazione COVID e dei vari decreti e regolamenti in vigore e alla fine abbiamo una giornata articolata su due eventi in concomitanza: la messa a dimora di un castagno nel nostro bosco e le piantumazioni nei parchi a Cantù con l’associazione amica Charturium.

Messa a dimora nel bosco de “Il Gambero”

Nell’ambito del nostro progetto “Bosco ora prendo, ma poi ti restituiròavevamo già messo a dimora due castagni ma avevamo tenuto in serbo il migliore tra quelli portati avanti nell’esperimento del nostro socio Alessandro C. per l’occasione della Festa dell’Albero.

Abbiamo dovuto rivedere il programma della giornata e ridurre il tutto a una “dimessa messa a dimora“, in cui un solo nostro volontario si recherà nel bosco per interrare il castagno nella sua posizione finale.

castagno pronto per la messa a dimora in occasione della Festa dell'Albero 2020
Il nostro castagno pronto per la messa a dimora in occasione della Festa dell’Albero 2020

Piantumazioni a Cantu’ con Charturium

La nostra associazione si unisce alle associazioni Charturium, Polisportiva San Marco e Auser, per la piantumazione di alcuni alberi in due parchi nel territorio di Cantù.

Questo evento ha una duplice veste, sia di carattere ambientale per far capire l’importanza della presenza degli alberi nelle nostre città per il mantenimento “dell’ecosistema urbano” e per il benessere della popolazione, sia di carattere culturale per ricordare la tradizione rurale, la dignità e la perseveranza dei canturini.

Verranno messi a dimora secondo quanto indicato:

• Un Leccio e un Gelso nel parco di Villa Argenti di Cantù – per ricordare la storia e la tradizione rurale di Cantù
  • Una Magnolia nel parco di via San Giuseppe a Vighizzolo-Cantù – per ricordare la dignità e la perseveranza dei canturini

Ricordate che “Chi pianta un albero, pianta una speranza”

ATTENZIONE: in entrambe le iniziative, purtroppo, non è consentita la partecipazione della cittadinanza per il rispetto delle norme antiCovid.