Altre iniziative

Tangenziale di Mariano Comense

Il nostro gruppo e altre 17 associazioni in disaccordo sul progetto comunale

La questione in generale

L’amministrazione comunale di Mariano Comense agli inizi del 2020 proponeva la costruzione di una tangenziale con l’obiettivo di deviare il traffico dal centro di Mariano, sempre più congestionato dall’intensa circolazione delle auto. Solamente che questa nuova strada passerebbe attraverso delle zone verdi del comitato Parco Regionale delle Groane e della Brughiera impattando negativamente sulla natura, in particolare sui corsi d’acqua della Roggia Vecchia e del Terrò con la costruzione di due ponti per la circolazione veicolare.

La nostra visione e le nostre domande

La nostra associazione insieme ad altri diciassette gruppi ha redatto un comunicato stampa in cui esprimiamo il nostro disaccordo sul progetto. Come riportato in questo documento, “Costruire nuove strade, senza aver prima agito sulla rete viaria esistente con interventi di manutenzione o progetti per agevolare e proteggere i percorsi, e senza una concreta politica di investimenti nel trasporto pubblico, è solo uno spreco di risorse pubbliche che invece pensiamo debbano essere impiegate altrove, dirottate su altri capitoli di spesa delle amministrazioni comunali“. Come scritto anche in un articolo de Il Giornale di Cantù, noi chiediamo: “Perché non si incentiva maggiormente sull’utilizzo dei mezzi pubblici?”, “Perché non si mettono insicurezza le strade promuovendo percorsi ciclo pedonali e il trasporto eco-sostenibile?”, “Perché il progetto di messa in sicurezza del collegamento tra la stazione ferroviaria di Mariano Comense e l’Istituto Jean Monnet è ancora soltanto un progetto?”, “Perché non si è pensato di accordarsi con Ferrovie Nord per ridurre i tempi di attesa ai passaggi a livello?”, e “Perché puntare direttamente alla costruzione di una nuova strada anziché prendere in considerazione una soluzione che sfrutti la viabilità comunale della strada provinciale Novedratese?”. https://www.associazioneilgambero.it/dicono-di-noi/no-alla-tangenziale-di-mariano-la-protesta-de-il-gambero/

Inoltre abbiamo invitato l’ente Parco Regionale delle Groane e della Brughiera a prendere posizione contro questo progetto di costruzione della tangenziale. Abbiamo fatto notare tra l’altro che questa strada nuova passerebbe per il sentiero Meda-Montorfano, un percorso ciclo pedonale che nei primi giorni di Marzo è stato valorizzato con nuovi cartelli.

Fonti:

AA.VV., “Comunicato stampa Tangenziale di Mariano”, Mariano Comense, 31 marzo 2020.

“No alla Tangenziale di Mariano”, articolo de “Il Giornale di Cantù”, 4 aprile 2020.