Categorie
Fitodepuratore

Report aprile 2022

Report generico sul fitodepuratore

Piante:

Sin dai primi giorni del mese ho osservato di volta in volta una graduale ricrescita delle piante acquatiche e ornamentali.

15 aprile

17 aprile

25 aprile

Aprile è anche il mese in cui crescono i primi fiori che abbelliscono l’habitat naturale che si viene a creare nell’impianto. Tra questi fiori vi è il tarassaco (Taraxacum officinale), comunemente conosciuto anche come “dente di leone”.
Il dente di leone è noto anche con il nome di tarassaco o soffione ed è riconoscibile dai suoi fiori gialli. Cresce in modo spontaneo negli ambienti pianeggianti e lo si può trovare facilmente nei prati, negli incolti, lungo i sentieri e ai bordi delle strade. Il suo frutto è un piccolo frutto secco che è provvisto di un ciuffo di peli bianchi (detto pappo) che agevola col vento la dispersione del seme per la riproduzione. L’insieme dei peli bianchi di tutti i frutti formano la tipica sfera che al minimo soffio si dissolve nell’aria.

Ciclo vitale del tarassaco comune
Acque

In assenza di precipitazioni, ho notato che sulla superficie dell’acqua si venivano a formare come delle piccole macchie verdastre. Potrebbero trattarsi di alghe, ma sicuramente non di lenticchie d’acqua (Lemna Minor) in quanto queste iniziano a formarsi a maggio e rimangono fino a settembre/ottobre.

Rispetto ad aprile 2021, quest’anno è stato un mese con meno precipitazioni e leggermente più caldo.

17 aprile (giorno senza pioggia)

Particolarità

Nei pressi della prima vasca di fitodepurazione, avevamo ritrovato un tombino scoperchiato. In particolare, avevamo osservato che il telaio non era interrato come quello degli altri tombini presenti, e ciò poteva costituire un pericolo. Abbiamo fatto allora una segnalazione al comune e all’ente gestore Como Acque che hanno provveduto a risolvere in modo tempestivo il problema.

Prima:

Dopo:

Inoltre, durante il mese di marzo avevamo osservato la permanenza di materiale scaricato all’entrata dell’impianto. A seguito di una nostra segnalazione fatta al comune a fine marzo, pochi giorni dopo il deposito di materiale è stato rimosso da degli addetti.

Prima:

Dopo:

Sitografia: