Categorie
Fitodepuratore

Segnalazione zanzare (agosto 2022)

Sopralluogo effettuato al fitodepuratore di Capiago Intimiano in data 23 agosto 2022 a seguito di segnalazioni ricevute sulla presenza notevole di zanzare.

Il giorno 23 agosto mi sono pervenute delle lamentele su una presenza notevole di zanzare nei pressi delle abitazioni da parte di alcuni cittadini che abitano vicino all’impianto di fitodepurazione. Personalmente, a seguito dei miei monitoraggi periodici e ripensando anche alle estati degli anni precedenti, non mi è mai sembrato di aver notato una presenza così grave di zanzare all’impianto, in particolar modo al laghetto, nonostante l’acqua stagnante e il caldo umido. Così, ho effettuato subito un sopralluogo nel pomeriggio e ho verificato la situazione.

Devo dire che in realtà non ho notato tante zanzare. Si sente un certo ronzio al laghetto, ma stando al di fuori della recinzione perimetrale di legno, arrivano pochi esemplari.

La mia considerazione è che qualche zanzara è normale che vi sia, essendo l’impianto di fitodepurazione in una zona boschiva e umida. Mi è sembrato inoltre che le specie di zanzara presenti siano quelle di zanzare comuni (Culex pipiens), oppure zanzare di piccole dimensioni, ma modestamente una persona più preparata saprebbe approfondire questa questione.1

In ogni caso, ho percorso anche alcune aree attorno al fitodepuratore, per capire meglio l’origine del problema, andando ad esempio verso il bosco, in direzione Fecchio, e qui effettivamente ho notato qualche zanzara in più, ma c’è da considerare che anche qui la situazione è normale, visto che in pieno bosco la zona è allo stato “più naturale”.

Come associazione, osserveremo sempre le condizioni del fitodepuratore dando come sempre il nostro contributo al Comune e agli altri enti gestori nel suo monitoraggio (vedi la nostra pagina dedicata).

  1. per l’identificazione del tipo di zanzara, mi sono affidato alla pagina Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Culex_pipiens, soprattutto per risalire al nome scientifico. Pertanto, la mia ricerca sulla specie di zanzara avvistata sarebbe da approfondire o tuttalpiù da confermare.