Amphibia del Lario 2019

Una mostra organizzata in collaborazione con il Gruppo Ontano sugli anfibi del Lario, ricca di eventi, arte e conferenze anche di altri ambiti, ma legati tutti alla bellezza della natura, in particolare della natura del Lario.

Programma mostra

Sabato e Domenica 25/26 maggio e 1/2 giugno 2019 dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30.

Sabato 25 maggio

Ore 9.30, inaugurazione mostra.

Ore 15.30, presentazione Croce Rossa di Montorfano.

Domenica 26 maggio

Ore 9.30, conferenza su “Campagne salvataggio anfibi”presso aula magne scuole primarie a Montorfano via al Dosso n. 1, Montorfano (Co). Tavola rotonda con gruppi di salvataggio anfibi della provincia di Como e Lecco, moderatore Dott. Raoul Manenti ricercatore presso il Dip. Scienze Politiche a ambientali, attualmente ric. in ambito erpetologico.

Ore 11.30, passeggiata nella Riserva del Lago di Montorfano fino a raggiungere la mostra.

Ore 13.00, pranzo insieme presso locale “il Pasha” di Capiago Intimiano.

Ore 15.30, lettura animata per bambini e famiglie organizzata dall’associazione Albero Blu Teatro: “Fiabe tra ranocchi e natura”.

Sabato 1 giugno

Ore 15.30, concerto arpa con il gruppo Tinere Harpa.

Ore 18.30/19.30, lezione divulgativa sul tema dei pipistrelli – Dott. Vincenzo Ferri , naturalista ed esperto del mondo dei chirotteri.

Ore 20.30, “Bat-Night” escursione nella Riserva per osservare habitat dei pipistrelli – Dott. Vincenzo Ferri.

Domenica 2 giugno

Ore 15.30/18.30, Lions Club Capiago Intimiano: dal progetto di Pet therapy attivo presso la Fondazione R.S.A. Garibaldi Pogliani (Capiago Intimiano) ai pannelli anti-inquinamento: principi, applicazioni indoor e salute umana. Presentazione di materiale divulgativo e possibilità di approfondimento con membri del Club.

Ore 16.00, lezione divulgativa sul tema “la storia geologica della Riserva Naturale del Lago di Montorfano”- Dott. Gianni del Pero, geologo, consulente ambientale e professore presso Università degli degli Studi di Milano-Bicocca.

Ore 16.45, presentazione impianto di fitodepurazione di Capiago Intimiano.

Locandina Mostra Anfibi 2019
Locandina ufficiale dell’Evento