Como per il clima: la mossa della rete

Il giorno sabato 14 dicembre, Como per il clima ha riunito rappresentanti di gruppi e associazioni in una conferenza stampa, aperta anche ai cittadini, all’interno della sala Recchi presso palazzo Lambertenghi a Como. Oltre a noi de Il Gambero, hanno avuto parola all’incontro i Fridays for future, Arci provinciale, i sindacati Uil e Ggil, Fiab BiciAmo e Legambiente. Tutti noi seppur di gruppi differenti, siamo accomunati dall’interesse di “promuovere una sempre maggiore consapevolezza in merito all’emergenza ambientale, in atto sia su scala globale che locale; tutelare il territorio e le specie che lo abitano; fare in modo che i decisori pubblici agiscano su questo fronte con crescenti impegno e coerenza”.

Durante la conferenza stampa è stata illustrata la duplice istanza di dichiarazione di emergenza climatica e istituzione di una consulta comunale sull’Ambiente, che sarà immediatamente presentata dalla Rete al sindaco di Como, Mario Landriscina. La città di Como non sarebbe in una situazione di emergenza climatica per via dello smog secondo l’amministrazione comunale, nonostante la dichiarazione di emergenza da parte del Parlamento europeo e l’approvazione del Documento di adattamento al cambiamento climatico da parte della regione, approvato nel dicembre 2016, valido sul territorio.

Di seguito il link per visualizzare il video dell’inizio dell’incontro svolto: https://youtu.be/8PsfcfcrbGM

Nella sitografia, i link per leggere nel dettaglio la duplice istanza promossa dalla Rete al Sindaco e approfondire l’argomento.

Fonti:

“Il sindaco Landriscina accerchiato dall’ambientalismo comasco/ Buone notizie” (2019), https://ecoinformazioni.com/2019/12/15/il-sindaco-landriscina-accerchiato-dallambientalismo-comasco/

“Video/ Como per il clima chiede Dichiarazione emergenza climatica e Consulta per l’ambiente” (2019), https://ecoinformazioni.com/2019/12/14/video-come-per-il-clima-chiede-dichiarazione-emergenza-climatica-e-consulta-per-lambiente/

Regione Lombardia, “Adattamento al Cambiamento Climatico: la strategia regionale” (2019), https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/Tutela-ambientale/Qualita-dell-aria/adattamento-al-cambiamento-climatico-verso-una-strategia-regionale/adattamento-al-cambiamento-climatico-la-strategia-regionale