Il Gambero è tornato!

Il gambero di cui si accenna nel titolo è relativo proprio al gambero di fiume, il simbolo della nostra Associazione.

La sottospecie italiana, presente nelle nostre zone, si chiama Austropotamobius pallipes italicus, ed è considerata a forte rischio di estinzione, tanto che in molte zone non è più stata rintracciata.

E’ tornato, o probabilmente non era mai andato via…

Siamo riusciti a vederlo all’interno del lavatoio di Montecastello.

I volontari dell’associazione Charturium e Polisportiva San Marco hanno pulito nelle settimane scorse il lavatoio e noi ci siamo recati presso lo stesso per continuare il nostro monitoraggio della zona.

Scrutando e muovendo del fango di superficie siamo quindi riusciti a vederlo.

Una bellissima notizia per l’ambiente.

La loro presenza, oltre a dare speranza rispetto alla conservazione della specie in pericolo, è un chiaro indicatore di buona salute dell’ambiente in termini di salubrità ed integrità.

Vi terremo aggiornati sui prossimi sviluppi.

Lavatoio di Montecastello pulito dai volontari Charturium e Polisportiva San Marco
Fondale Fangoso della seconda vasca del lavatoio
Immagine di repertorio del gambero di fiume