Fitodepuratore

Report gennaio 2021

Report generale sul fitodepuratore

Piante: Gennaio come dicembre è un mese di quiescenza per le piante acquatiche, per cui sia le mazzasorde (Typha Latifolia) e le ninfee (Nymphaea) del laghetto sia le cannucce di palude (Phragimtes australis) della prima vasca di raccolta sono secche, in attesa di rigermogliare e rifiorire in primavera, ma soprattutto in estate.

Foto laghetto ghiacciato
Le piante di mazzasorda disperdono i loro semi

Acque: Rispetto ai mesi precedenti, ho osservato una quantità maggiore di acqua in entrata nell’impianto dai condotti.

Foto condotto
Acqua in uscita dallo scolmatore alla prima vasca di fitodepurazione
Foto condotto
Acqua in uscita dalla prima vasca al laghetto

Ciò è dovuto alle precipitazioni verificatesi soprattutto nella prima settimana di gennaio, e probabilmente è dovuto anche all’acqua che si è riversata nel laghetto dopo lo scioglimento della neve della nevicata del 28 e 29 dicembre.

Il giorno 16 e 19 gennaio ho osservato uno strato di ghiaccio sul laghetto:

Particolarità: Durante un sopralluogo al fitodepuratore, accanto all’argine del Roggia, avevamo riscontrato un tombino scoperchiato e abbiamo fatto a fine gennaio una segnalazione all’ufficio tecnico del comune richiedendo un intervento per richiuderlo e ripararlo.

Pozzetto e coperchio
Pozzetto (particolare)
Coperchio (particolare)

Nota (febbraio): A seguito della nostra segnalazione, il pozzetto è stato richiuso.

Foto pozzetto sistemato

Novità: Come associazione ci stiamo interessando al torrente Roggia, che si ricollega al fitodepuratore. Le acque depurate infatti si scaricano in questo lungo corso d’acqua. Da gennaio facciamo sopraluoghi per scoprire e mappare l’intero percorso delle acque. Il nostro tragitto va dal fitodepuratore e, passando per i prati dal bosco, arriva nella zona urbana di Cantù, alla rotonda che collega la via Virgilio, via per Alzate (che porta a Fecchio) e via Mentana. In prossimità della rotonda riemerge incanalato il torrente.

Vi terremo aggiornati sugli sviluppi della nostra iniziativa.