Categorie
Progetti e Iniziative

L’alveare de Il Gambero

Primo report sull’arnia che, come associazione, abbiamo adottato nel mese di dicembre 2020.

A distanza di tre mesi vi aggiorniamo con sull’andamento della stessa.

Questi sono i dati che siamo riusciti a censire con l’applicazione installata sull’arnia “Lario”, dati attuali aggiornati al 16 aprile 2021.

PESO 31.71 kg

TEMPERATURA 34.7 gradi

UMIDITA’ 65%

L’evoluzione è stata allineata con il normale sviluppo della quantità di miele che è stato prodotto nel periodo di monitoraggio, considerado che sono stati mesi rigidi e il peso si è lentamente incrementato, in questo arco temporale, rispetto ai primi dati di dicembre, stabilizzandosi poi nelle ultime settimane.

Qui di seguito forniamo anche i dettagli in merito l’evoluzione dei dati forniti su Peso, Temperatura e Umidità.

———————————————————————————–

Non solo, da marzo 2021 abbiamo aggiunto un nuovo alveare al nostro progetto di sensibilizzazione sul tema legato all’importanza di questo essere vivente, grazie alla sig.ra Tina, nostra cara amica, che ci ha permesso di adottare un’arnia in Valtellina, dal nome “Enea”.

L’Azienda Agricola di Alberto e Andrea Del Martino si trova in Campovico – Morbegno Sondrio. Consta di due apiari Stanziali: uno in Campovico e uno a Valle lungo la strada che porta in Albaredo.

Attraverso il nomadismo, nelle valli del Bitto e in Val Masino, in genere vengono prodotti dall’azienda mieli di Acacia, Mille Fiori, Mille Fiori di Alta Montagna, Castano, Rododendro o Lampone. Attualmente conta 45 arnie con una produzione media annua di circa 7/8 ql.

Questa é l’arnia “Enea” vista dall’interno.

L’arnia si evolve con il polline delle albicocche. Ha una Regina Ligustica del 2019. Nel corso dell’anno verrà cambiata con una nuova Regina 2021 color bianco. Vista la presenza di una buona covata, da 6 favi é stata messa su 8 favi. Con un favo di cera vergine datato 29 marzo 2021, e un favo caldo. Ora é su 8.

Aggiunto, sopra il coperchio 2 kg di candito in tampone e coperta di lana.