Categorie
Progetti Vigna Leo

Vigna Leo

AGGIORNAMENTO LAVORI IN VIGNA 2022
Cosa è stato fatto da Gennaio ad oggi?

Nei mesi invernali la nostra vigna si è riposata (e anche noi 😉 ) e a Gennaio 2022 la situazione era quella che vedete in foto. Le barbatelle messe a dimora nel 2021 stavano per iniziare il loro risveglio.

Durante i mesi di febbraio, marzo ed Aprile abbiamo continuato il nostro monitoraggio della vigna e siamo intervenuti con un primo sfalcio dell’erba per liberare le piantine.

Sono stati sistemati anche i tettucci antigrandine rovesciati dal maltempo e si è provveduto ad una potatura leggera della vecchia vigna preesistente, ribattezzata “La Nonna”, per liberarla dai rami secchi che non hanno più germogliato. La Nonna a quanto pare ha gradito le attenzioni riservatele, come potete vedere dal risultato mostrato nella foto in basso a sinistra!

Nel mese di Giugno le piante hanno continuato la loro crescita arrivando a toccare i tettucci in rete per cercare un sostegno, abbiamo perciò provveduto ad alzarli alla quota massima consentita dall’altezza dei pali di testata, le piantine sono state fissate ai tutori ed il prato circostante è stato falciato (le foto evidenziano il prima e dopo).

Tra Luglio ed Agosto la crescita delle piantine è diventata generosa, anche grazie a qualche temporale che finalmente ha portato sollievo alla natura assetata. Abbiamo quindi pensato che fosse arrivato il momento di predisporre il filo di ferro teso tra i due pali di testata per potervi legare meglio i nuovi rami ed i paletti di sostegno. A lavoro finito la vigna ha un aspetto più ordinato, voi che ne pensate?

Per ora i lavori vanno in vacanza, come noi, ma da Settembre saremo di nuovo operativi!