Anche quest’anno, come annunciato nel nostro precedente post, il giorno 12 settembre 2020, si è tenuto nella Riserva Naturale Lago di Montorfano il BioBlitz.
L’ente Parco Regionale della Valle del Lambro ha proposto a tutti i cittadini un’escursione guidata da esperti naturalisti per osservare e mappare le specie vegetali e animali presenti all’interno della Riserva.
I cittadini diventano così non solo spettatori, ma esploratori di biodiversità per un giorno, coinvolti attivamente in una attività a carattere scientifico, la cosiddetta Citizen Science.
A guidare l’evento la naturalista Flavia Caironi in collaborazione con la nostra associazione (con Claudio e Maria Teresa) e l’associazione L’Ontano di Montorfano che hanno accompagnato i visitatori durante l’escursione.
Erano presenti circa venti persone, naturalmente nel rispetto delle norme anti-Covid.
Alcune foto delle specie vegetali individuate:

Balsamina Himalayana
(Impatiens balfourii)
Rovo selvatico (Rubus ulmifolius) 
Acero Campestre (acer campestre) 
Ginestra (Genistae) 
Muschio (Byrophita) 
Quercia (Quercus) 
Betulla (Betula) 
Cannuccia di palude (Phragmites australis)
Alcuni scatti della giornata:






Una rana prelevata dalla riva del lago di Montorfano 
Per approfondimenti in merito ad altre iniziative del Parco Regionale Valle del Lambro: https://www.parcovallelambro.it/
Nota:
Per risalire ai nomi scientifici di alcune specie vegetali inserite si è fatto riferimento anche al sito Wikipedia.
