Riserva Lago di Montorfano

Bio Blitz 2020

[Aggiornamento 18 settembre: Resoconto e immagini della giornata cliccando qui]

Esploratori di Biodiversità – alla scoperta della Riserva del Lago di Montorfano.

Come ogni anno per dare il giusto valore alla Riserva e al suo habitat, collaboriamo con l’Associazione Gruppo L’Ontano di Montorfano all’iniziativa del Parco Valle LambroBio Blitz 2020“.

Cos’è un Bio Blitz?

Si tratta di escursioni guidate da esperti naturalisti e dalle GEV (Guardie Ecologiche Volontarie), per osservare e “mappare” le specie presenti: i partecipanti potranno fotografare gli esemplari individuati e condividerne l’immagine e la posizione sulla piattaforma web internazionale iNaturalist.org, la “banca mondiale della biodiversità” che ognuno può arricchire con le proprie segnalazioni.

Dove e quando?

Sono due gli appuntamenti del Bio Blitz 2020 che interessano la zona della Riserva del Lago di Montorfano:

Sabato 12 settembre, ore 10.00 – Montorfano (CO)
“UN LAGO DI BIODIVERSITÀ”
Una passeggiata nella Riserva del Lago di Montorfano per conoscere e censire la fauna e la flora terrestre e acquatica, con particolare riferimento al rapporto tra specie autoctone e alloctone.

Sabato 12 settembre, ore 14.30 – Montorfano (CO)
“GLI ANFIBI E LA LORO TUTELA”
Alla scoperta della biologia e delle diverse specie di anfibi che abitano il nostro territorio e delle azioni pubbliche e private volte alla loro tutela: quali specie sono in pericolo e quali invece abbondano? Dove possiamo trovarle?

Come partecipare?

Per maggiori informazioni o adesioni contatta:

Oppure contatta direttamente noi de Il Gambero 🙂

La partecipazione è gratuita. Visite guidate a numero chiuso.
Per tutte le uscite è indispensabile la prenotazione.
Agli iscritti verranno comunicate le modalità organizzative e il protocollo sicurezza

Maggiori informazioni sul sito del Parco Valle Lambro

Locandina ufficiale dell’evento