Riserva Lago di Montorfano

BioBlitz 2020: Resoconto e immagini della giornata

Anche quest’anno, come annunciato nel nostro precedente post, il giorno 12 settembre 2020, si è tenuto nella Riserva Naturale Lago di Montorfano il BioBlitz.

L’ente Parco Regionale della Valle del Lambro ha proposto a tutti i cittadini un’escursione guidata da esperti naturalisti per osservare e mappare le specie vegetali e animali presenti all’interno della Riserva.

I cittadini diventano così non solo spettatori, ma esploratori di biodiversità per un giorno, coinvolti attivamente in una attività a carattere scientifico, la cosiddetta Citizen Science.

A guidare l’evento la naturalista Flavia Caironi in collaborazione con la nostra associazione (con Claudio e Maria Teresa) e l’associazione L’Ontano di Montorfano che hanno accompagnato i visitatori durante l’escursione.

Erano presenti circa venti persone, naturalmente nel rispetto delle norme anti-Covid.

Alcune foto delle specie vegetali individuate:

Alcuni scatti della giornata:

Per approfondimenti in merito ad altre iniziative del Parco Regionale Valle del Lambro: https://www.parcovallelambro.it/

Nota:

Per risalire ai nomi scientifici di alcune specie vegetali inserite si è fatto riferimento anche al sito Wikipedia.