Giornate di pulizia Riserva Lago di Montorfano

Pulizia Riserva e zone limitrofe

Nelle settimane appena trascorse, con l’allentamento delle restrizioni legate all’emergenza epidemiologica COVID19, insieme agli amici dell’Ontano di Montorfano, abbiamo proceduto ad effettuare dei sopralluoghi in Riserva per monitorare l’eventuale presenza di rifiuti abbandonati e la successiva raccolta degli stessi.

Sabato mattina 6 giugno scorso, abbiamo proceduto nella rimozione entrando in Riserva e occupandoci anche di alcune zone limitrofe, al fine di rimuovere i rifiuti individuati durante i precedenti sopralluoghi (avevamo inviato una lettera alle amministrazioni segnalando quanto riscontrato).

Erano presenti esclusivamente volontari delle due associazioni opportunamente muniti di mascherine, pettorine segnaletiche e attrezzatura ad hoc per la rimozione di rifiuti.

A conclusione della mattinata di lavoro, segnaliamo purtroppo ancora la presenza rifiuti abbandonati di vario genere, in particolare nelle seguenti zone:

• Ingresso Lido di Montorfano;
  • Strada del Lido a Montorfano;
  • Zona c.d. “Campaccio” a Capiago Intimiano;
  • Via delle Mandane a Capiago Intimiano;
  • Via per Alzate a Montorfano;
  • Via Lazio a Montorfano.

Oltre a ciò segnaliamo anche un intervento mirato da dover portate avanti con priorità:

• Alcuni cestini sono troppo pieni e molti rifiuti sono accatastati al suolo. Necessaria l’istallazione di cestini ulteriori nelle zone più frequentate.

In alcune circostanze non siamo stati in grado di procedere con una rimozione totale dei rifiuti segnalati perché avremo bisogno della disponibilità di mezzi idonei con i quali caricare quanto raccolto e la possibilità di portarli presso i punti di raccolta designati all’interno dei comuni. A titolo esemplificativo in via Lazio a Montorfano in cui vi è la presenza di rifiuti ingombranti e sulla Strada del Lido in cui vi è la presenza di una lamiera e materiale edile.

Riteniamo fondamentale una profonda sensibilizzazione sul tema per coloro che fruiranno della Riserva, considerando anche il periodo estivo caratterizzato dalla presenza di un turismo rafforzato, interno alla Regione Lombardia.