Amore Senza Lividi

Camminata contro la violenza sulle donne

Lo scorso 13 Novembre, in una splendida mattinata di sole anche il nostro gruppo ha partecipato alla Camminata Nazionale Amore Senza Lividi, per sostenere le donne vittime di violenza e far sentire loro la nostra vicinanza.

Con questo evento abbiamo voluto ribadire ancora una volta il nostro NO alla violenza sulle donne e la nostra solidarietà a coloro che ne sono vittime, che sia violenza fisica, psicologica o economica, non fa differenza.

Ringraziamo di cuore tutte le persone intervenute, e le volontarie di Telefono Donna Como con la Vicepresidente Piera Manfreda, che hanno presentato la loro attività trentennale sul territorio di Como e limitrofi a favore delle donne vittime di violenza, ed hanno spiegato come la violenza possa manifestarsi spesso anche in modo subdolo andando a colpire non solo fisicamente, ma anche emotivamente e psicologicamente le donne che la subiscono.

Abbiamo così capito che il primo passo, il più importante, è decidere di chiedere aiuto a persone competenti che possono fare rete per condurre queste donne fuori dalla spirale della violenza e del maltrattamento.

Ricordiamo anche che il 1522 è il numero nazionale a cui rivolgersi per chiedere aiuto, ma esistono anche tante associazioni e realtà locali, come Telefono Donna Como, che possono seguire ed aiutare queste donne nel loro percorso di rinascita.

Se hai bisogno di aiuto chiama il 1522 oppure rivolgiti al centro antiviolenza più vicino a te, ricorda che non sei sola!