Escursione da Intimiano a Cantù

Evento Organizzato dal WWF e LIPU insieme al Comitato per il Parco Regionale Groane-Brughiera, l’Associazione Il Gambero di Capiago Intimiano e l’Associazione Cantù, verde, brughiera e dintorni.

Domenica 5 luglio 2020 si è svolto il terzo appuntamento del nutrito programma previsto nelle “Escursioni estive guidate nel Parco delle Groane e della Brughiera“, cioè un’escursione da Intimiano a Cantù per i luoghi di interesse storico e culturale dei due paesi.

Il primo punto visitato è stato la zona Montecastello di Capiago Intimiano, con un’attenzione particolare alla roggia e allo storico lavatoio. Si è proseguito dopo verso Il Castello di Ariberto, la villa sette-ottocentesca che, secondo alcune testimonianze, è stata la dimora di Ariberto di Intimiano, arcivescovo di Milano vissuto durante il XI secolo; la terza e ultima tappa di Intimiano è stato il fitodepuratore.

I gruppi si sono poi diretti verso Fecchio (Cantù) attraversando la Birintina con le storiche cascine ai piedi della via Specola e le aziende agricole ancora attive.

Dopo aver lambito lo storico nucleo rurale di Cascina Santa Naga i partecipanti si sono diretti verso “La cascina di Mattia” per poi ritornare al punto di partenza.

Per visualizzare la descrizione completa dell’evento: Brianza Centrale: Sito.

Fonti

Brianza Centrale, “In brughiera, da Intimiano a Cantù” (2020), http://brianzacentrale.blogspot.com/2020/07/in-brughiera-da-intimiano-cantu.html