Categorie
Altre iniziative

I gamberi di fiume: evoluzione

Come vi avevamo già anticipato qualche settimana fa, avevamo rinvenuto dei gamberi di fiume all’interno del lavatoio di Momberto.

Al fine di poterli tutelare era stato deciso di spostarli verso la roggia di provenienza, procedendo però con le dovute precauzioni e salvaguardando lo stato di salute dei vari esempleri presenti.

Così abbiamo proceduto, ecco alcune immagini del lavoro svolto da parte dell’Amministrazione comunale e di esperti biologi che si sono adoperti, mettendo a disposizione le loro competenze. Sono stati rinvenuti circa 30 esemplari di varie dimensioni.

Abbiamo inoltre segnalato la zona con apposita cartellonistica ed effettuato un’analisi empirica della qualità delle acque, che riportiamo.

Analisi chimico fisica del lavatoio di Momberto – Lambrugo 12.11.2023 ore 17.30
– Ossigeno disciolto: 10 mg/l valore buono, allineato per una origine come sorgiva. – PH: 7,5. Leggermente basico, dovuto agli ioni disciolti delle rocce che hanno originato la portata dello stesso. 
– Temperatura al momento dell’analisi: 9.8 C. Parametro che varia con la stagione. Verosimilmente il fatto di sgorgare in quel punto e essere una struttura coperta permetterà all’acqua di avere una temperatura mitigata rispetto a quella dell’aria.
– Fosfati 0,6 mg /l. Bassi, essendo acqua sorgiva.
– Nitriti, 0,08mg /l. Idem sopra.
– Nitrati: 4 mg/l, abbastanza abbondanti, lavatoio sotto il livello stradale con pavimentazione esterna 
Complessivamente il quadro non presenta criticità di sorta, avendo i parametri dei valori assimilabili alle altre sorgenti di bassa quota derivanti da colline moreniche. Valori simili a quelli del lavatoio di Montecastello a Capiago Intimiano di ottobre 2023. Maggiore ossigenazione permette la presenza dei gamberi di fiume locali. 
La qualità dell’acqua buona: carico organico e  residuo fisso non presentano “colorazioni” legate al kit in dotazione tali da destare criticità rilevanti. 
Nel lavatoio presenti gamberi di varie dimensioni in movimento in quanto orario serale, probabilmente nella fase riproduttiva e altri esseri viventi, forse girino di rana verde, ma mera ipotesi in tal senso. Gli esemplari non presentando apparentemente tracce di malattie come la più comne peste. Analisi meramente superficiale.

L’amministrazione comunnale proseguirà con la messa in sicurezza e sistemazione delle vasche del lavatoio. Infatti è stata ripristinata la corretta defluizione delle acque dalla roggia dove era presente un’occlusione dovuta a fango e fogliame che portava acqua in strada (via Bovia).

Ringraziamo tutti coloro che si sono adoperati per questa attività.