Categorie
Fitodepuratore

Monitoraggio autunno e dicembre 2023

Ottobre 2023

Dal primo ottobre fino al 17 ottobre sono stati giorni caldi, con una media di temperatura massima di 22°C circa; diversamente, dal 18 ottobre fino al 31 ottobre vi sono stati forti e continui temporali con una temperatura decisamente inferiore.

Durante le settimane calde (1 – 17 ottobre):

Durante le ultime due settimane di pioggia:

20 ottobre

Ho osservato una certa vegetazione infestante nella parte finale di scarico e sarebbe ideale un intervento di pulizia per rendere più accessibile il condotto alle acque:

Novembre 2023

La prima settimana di novembre è stata altrettanto piovosa.

Le piante acquatiche sono nella consueta fase di riposo vegetativo dovuto alla stagione autunnale e invernale.

Segnalazione effettuata:

A partire dalla seconda metà di novembre fino a metà dicembre, lungo il canale della prima vasca di fitodepurazione e il punto di scarico finale della seconda vasca (laghetto) si è depositato del fosfato che faceva pensare ai residui di saponi disciolti nelle acque delle reti fognarie. Inoltre, il livello dell’acqua nei condotti restava alta nonostante fossero passati diversi giorni senza più piogge, e in tutta l’area iniziava a sentirsi cattivo odore di acqua fognaria.

Così, come associazione, tenuto monitorato la situazione e vedendo che il problema sussisteva abbiamo fatto varie segnalazioni all’ufficio tecnico del comune.

Intervento:

Il giorno 19 dicembre, il comune ha inviato la segnalazione di malfunzionamento dell’impianto a Como Acqua, la quale è intervenuta tempestivamente risolvendo il problema. Dal loro resoconto è emerso che è stato necessario un intervento di pulizia dello scolmatore che si era attivato in modo anomalo a causa della presenza di materiale sulla paratia, finendo di conseguenza a non deviare correttamente il refluo nella rete fognaria e a indirizzarlo tutto al fitodepuratore, anche in assenza di piogge.

Prima:

Dopo (e attuale):

Rimane del fango, ma gli inquinanti nocivi sono scomparsi.