Categorie
Progetto Adotta un alveare

Festa delle Api resoconto iniziativa

Il 26 settembre si è svolta presso una location suggestiva, ossia il Castello di Ariberto a Capiago Intimiano, la “Festa delle Api”.

Castello di Ariberto, “Sala dei camini”
Il materiale per la presentazione

E’ stata l’occasione per poter far conoscere più da vicino il mondo delle api e degli apicoltori.

Nella “sala dei camini” del Castello, grazie al contributo dell’apicoltura Costenaro, ed in particolare ad Elia, giovane membro dell’azienda, abbiamo scoperto come è realizzata e composta l’arnia; la strumentazione necessaria per poter lavorare con le api e i segreti di questo mestiere poco conosciuti ai più, ma molto affascinante.

In attesa dei partecipanti
La struttura dell’arnia
Elia e la sua presentazione
Le api in movimento
I partecipanti a “contatto” con le api
Il ciclo di vita dell’ape

La mattinata si è conclusa con una degustazione dei prodotti portati per l’occasione dall’azienda Costenaro. E’ stato così possibile assaggiare tre tipologie differenti di miele: acacia, millefiori e castagno.

Tavolo con tipologie di miele da degustare
Illustrazione caratteristiche prodotti
Inizio degustazione

I partecipanti hanno potuto gustare un prodotto di alta qualità e acquistare direttamente dal produttore.

Abbiamo presentato il progetto “Adotta un alveare” in cui vi è la possibilità per singole persone o gruppi di poter adottare a distanza un alveare, poterlo vivere tramite l’apicoltore andando a visitarlo sul posto e ricevendo informazioni mensili, oltre che a prenotare il quantitativo di miele che l’alveare produrrà al termine dell’annata.

Il frutto della nostra adozione 2021

Per coloro che volessero ricevere informazioni, sia in qualità di appassionati e/o consumatori che di produttori, noi siamo disponibili.