Il 26 settembre si è svolta presso una location suggestiva, ossia il Castello di Ariberto a Capiago Intimiano, la “Festa delle Api”.
E’ stata l’occasione per poter far conoscere più da vicino il mondo delle api e degli apicoltori.
Nella “sala dei camini” del Castello, grazie al contributo dell’apicoltura Costenaro, ed in particolare ad Elia, giovane membro dell’azienda, abbiamo scoperto come è realizzata e composta l’arnia; la strumentazione necessaria per poter lavorare con le api e i segreti di questo mestiere poco conosciuti ai più, ma molto affascinante.
La mattinata si è conclusa con una degustazione dei prodotti portati per l’occasione dall’azienda Costenaro. E’ stato così possibile assaggiare tre tipologie differenti di miele: acacia, millefiori e castagno.
I partecipanti hanno potuto gustare un prodotto di alta qualità e acquistare direttamente dal produttore.
Abbiamo presentato il progetto “Adotta un alveare” in cui vi è la possibilità per singole persone o gruppi di poter adottare a distanza un alveare, poterlo vivere tramite l’apicoltore andando a visitarlo sul posto e ricevendo informazioni mensili, oltre che a prenotare il quantitativo di miele che l’alveare produrrà al termine dell’annata.
Per coloro che volessero ricevere informazioni, sia in qualità di appassionati e/o consumatori che di produttori, noi siamo disponibili.