Alla scoperta del territorio ambiente e natura

Vi piace passeggiare dietro casa? A noi sì e, a quanto pare non siamo soli.

Crediamo fermamente che, oltre al mondo, bisogna conoscere e tutelare i luoghi che abbiamo dietro casa. Il modo che preferiamo per conoscerli è a piedi, con tante parole e cercando di tenere un passo sostenibile per tutti.

Domenica 21 aprile abbiamo quindi riproposto l’uscita, insieme all’associazione Charturium dove abbiamo potuto ammirare alcuni massi erratici presenti sul nostro territorio, nei boschi tra Capiago e Montorfano, vicino alla località Monte Croce. Il punto clou è ovviamente il mitico Sass Sura Lipom, il più grande tra i massi presenti nel territorio, munito pure di coppelle.

Ammettiamo che la geologia è un po’ noiosa ma raccontata nel modo giusto può essere alla portata di tutti.

Siamo stati stupiti soprattutto dalle domande, anche non inerenti alla geologia, e dalla partecipazione attiva, cosa assolutamente non scontata.

La vostra partecipazione è per noi benzina per pensare e creare le prossime gite.

Ringraziamo tutti i (quasi settanta) partecipanti, l’Associazione Charturim e, come sempre, Madre Natura.

I due Matteo