Categorie
Altre iniziative

Danni al Bosco delle Pietre Scolpite

I volontari del Gambero si mettono a disposizione per il ripristino

Comunicato stampa per danni al Bosco delle pietre scolpite di Lurago d’Erba.

Siamo coscienti di quanto i boschi e la loro corretta manutenzione siano di vitale importanza per la salvaguardia del territorio e la fruibilità da parte dei cittadini.

Sappiamo anche altrettanto bene come la loro manutenzione, sia dispendiosa sia in termini di tempo che economici, per enti pubblici e privati cittadini.

Purtroppo il forte maltempo della giornata di mercoledì 12 luglio scorso ha causato molti danni sul territorio dei nostri paesi.

Alcuni di noi sono frequentatori assidui della zona di villa Sormani, con la chiesetta di Pomelasca ed il bosco adiacente, posti tra i Comuni di Inverigo, Lurago d’Erba con sbocco sul comune di Lambrugo, che tra le altre cose, proprio domenica 9 luglio sono stati oggetto di una bella escursione, e ripassando in quei luoghi, ci siamo accorti delle molteplici piante ad alto fusto che sono state sradicate dal terreno e cadute al suolo.

Questi alberi abbattuti però, stanno impedendo a chi si reca nel bosco di fruirne in tutta sicurezza, come sempre avvenuto.

Nessuno si sarebbe aspettato danni così ingenti, nonostante i proprietari dell’area si siano sempre impegnati e spesi per la manutenzione della stessa, e proprio perchè vorremmo che tutto ritornasse fruibile quanto prima, oltre a fare un appello direttamente ai proprietari perchè si attivino in modo da poter ristabilire le condizioni iniziali, ci rendiamo disponibili ad offrire un supporto concreto in termini di collaborazione, anche in accordo con gli amici della Proloco Lambrugo, che condividono la nostra iniziativa.

In rosso è evidenziata la zona interessata dai danni causati dal maltempo.