Il Gambero per la Camminata Cittadina #lamorenonfamale

Domenica 28 novembre si è svolta a Capiago Intimiano la Camminata organizzata dalla nostra Associazione, che ancora una volta ha voluto ribadire la propria sensibilità verso il tema della violenza sulle donne.

L’evento originario, che si tiene da tre anni a Martellago (VE), quest’anno si è esteso a tutta Italia ed ha coinvolto diverse associazioni, che hanno sfilato nelle proprie città indossando il colore rosso, simbolo del nostro “NO alla violenza sulle donne”.

In particolare la nostra camminata ha preso l’avvio dal Parco del Castello di Ariberto. Ci siamo ritrovati accanto al Carpino e alla targa che ricordano e commemorano tutte le donne vittime di violenza, che erano stati messi a dimora nel 2019 in occasione dell’evento “Piantala con la violenza”.

Ai presenti sono stati distribuiti alcuni volantini che riassumono la situazione attuale in Italia e riportano il numero 1522, a disposizione 24h delle donne che hanno bisogno di aiuto perché vittime di maltrattamenti, abusi o violenze.

Dopo una breve introduzione da parte dei volontari presenti, che hanno ricordato l’evento del 2019 ed hanno spiegato lo scopo della camminata e l’importanza di sensibilizzare sempre più persone verso questo preoccupante fenomeno ed educare i bimbi fin da piccoli al rispetto ed all’amore, il gruppo è partito.

La camminata prevedeva la possibilità di scegliere tra due percorsi, rispettivamente di 4 e 6,5 km circa, e siamo stati molto felici di constatare come tutti abbiano scelto di camminare assieme per tutti e sei i km.

L’emozione di sfilare per le strade del nostro bel paese, testimoniando la nostra partecipazione e vicinanza a tutte le donne, è stata grande e ringraziamo tutti i partecipanti che hanno scelto di dire chiaro e forte che: L’AMORE NON FA MALE, MAI.

Al termine della manifestazione i riscontri sono stati più che positivi e per il prossimo anno vi aspettiamo ancora più numerosi!