Riserva Lago di Montorfano

BioBlitz 2021: Resoconto e immagini della giornata

Il giorno 13 giugno 2021 come associazione abbiamo partecipato al BioBlitz di Montorfano, organizzato dal Parco Valle Lambro. L’evento, aperto al pubblico, si è svolto nella Riserva Lago di Montorfano. Grazie a un’escursione guidata dalla naturalista Flavia Caironi abbiamo osservato insieme al pubblico le diverse specie vegetali e animali presenti in riserva.

Abbiamo avuto la possibilità non solo di osservare, ma anche di mappare la biodiversità grazie a iNaturalist.org. Si tratta di una piattaforma web internazionale, disponibile anche come app per il telefono, in cui inserendo le proprie foto e la loro posizione è possibile risalire al nome e alle caratteristiche della specie osservata.

In questa occasione il Parco Regionale Valle Lambro invita tutti a partecipare alle uscite guidate dagli esperti e ad inviare al suo staff i migliori scatti, che verranno poi conservati nell’archivio fotografico del Parco stesso e utilizzati, a scopo gratuito, in materiale divulgativo, calendari, sito web o sui social – ovviamente indicando il nome dell’autore. Le fotografie dovranno anche essere caricate sull’applicazione iNaturalist, la banca dati internazionale della biodiversità che è colonna portante del BioBlitz.

UN CLICK PER LA BIODIVERSITA’ DEL PARCO | Parco Valle Lambro