Giornate di pulizia Riserva Lago di Montorfano

Continuano le giornate di Pulizia in Riserva

MONTORFANO, 19 giugno 2021 – Tiziana R.

Sabato 19 giugno, in occasione della giornata dedicata alla pulizia in Riserva, alcuni volontari de Il Gambero si sono ritrovati per dedicare qualche ora alla raccolta dei rifiuti abbandonati.

Punto di partenza è stata via Como a Montorfano, per continuare poi il giro attorno al lago facendo alcune tappe per provvedere allo svuotamento dei cestini della spazzatura posati dall’Ente Parco (in tutto sono 4) e, ove necessario, anche a qualche piccola opera di manutenzione.

Durante il giro sono stati raccolti diversi sacchi di rifiuti di vario genere, bottiglie in plastica, avanzi di picnic, cartacce varie e persino un paio di slip… oltre ad una gran quantità di bottiglie in vetro che sono state adeguatamente differenziate e conferite in discarica.

Svuotamento cestino e inserimento nuovo sacco
Rifiuti raccolti in via Como – Montorfano
Ripristino cestino raccolta
Altri rifiuti
Sistemazione cestino
Conclusione mattinata di lavori

L’attività svolta ha incluso anche il monitoraggio e la verifica del buono stato dei cartelli segnaletici all’interno della Riserva e l’annotazione di eventuali criticità che verranno segnalate all’Associazione L’Ontano che come sempre ci ha coadiuvato fornendo sacchi e pinze per la raccolta.

Nonostante tutto la situazione rifiuti è apparsa abbastanza sotto controllo, ricordiamo a tutti che non abbandonare i rifiuti oltre che un segno di civiltà è anche un dovere morale verso se stessi, e verso chi desidera godere di un ambiente pulito e rispettato da tutti.

Sulla strada del ritorno si è proceduto anche con la pulizia della zona della Mandane a Capiago Intimiano.

Volontaria all’opera

Ci auguriamo che le nostre “cacce al rifiuto” possano diventare sempre più rare grazie a una sempre maggior attenzione per l’ambiente.

E ricordate…”Riportate a casa i vostri rifiuti!”