Categorie
Fitodepuratore

Report dicembre 2021

Report generico sul fitodepuratore

Piante:

Come a novembre, anche a dicembre le piante acquatiche, atte alla fitodepurazione, sono in uno stadio di quiescenza e sarà necessario attendere il mese di aprile o maggio perchè ricaccino.

Acque:

Quando la temperatura dell’acqua scende sotto i 6° C i processi di degradazione batterica ed antibiosi1 rallentano nel laghetto portando ad una diminuzione della capacità di rimozione degli inquinanti. (A dicembre la temperatura media mensile a Capiago Intimiano è stata di 3°C, mentre la media mensile delle temperature massime è stata di 6,5 °C)

Tuttavia, i dimensionamenti degli impianti di fitodepurazione tengono conto delle temperatura e sono calcolati sulle temperature medie invernali.

Una dimostrazione del buon funzionamento dell’impianto può essere che l’acqua in entrata e in uscita non si ghiaccia al contrario, invece, di quella presente nel laghetto. C’è da considerare anche che l’acqua in entrata e in uscita è in continuo movimento mentre l’acqua del laghetto è più “stagnante”.

  1. In biologia, l’antibiosi è “l’inibizione che un organismo esercita sulla crescita di un altro organismo” (Vocabolario online Treccani).

Sitografia:

Che tempo faceva a Capiago Intimiano a Dicembre 2021 – Archivio Meteo Capiago, Archivio de Il Meteo, consultato il 16 e il 19 gennaio 2022, (disponibile su internet all’indirizzo: https://www.ilmeteo.it/portale/archivio meteo/Capiago+Intimiano/2021/Dicembre/8).