Categorie
Fitodepuratore

Report novembre 2021

Report generico sul fitodepuratore

Piante:

Novembre è il mese in cui le piante acquatiche, atte alla fitodepurazione, entrano a tutti gli effetti in una fase di quiescenza a causa del periodo freddo tardo autunnale e invernale.

Nonostante questo fatto, la prima vasca, a monte del laghetto (come osservato l’anno scorso), rimane in funzione con una forte capacità di filtrazione e adsorbimento che compensa la perdita di rendimento dell’impianto.
Non solo infatti le piante acquatiche ma anche la ghiaia filtrante della prima vasca e i batteri e i microbi che popolano le piante stesse hanno un ruolo fondamentale nella depurazione.

Prima vasca, detta più propriamente sistema o impianto di fitodepurazione a flusso sommerso verticale. Viene definito “sommerso” in quanto le acque da trattare vengono assorbite dallo strato ghiaioso; viene definito “verticale” in quanto le acque scorrono in senso verticale per giungere poi alla seconda vasca, detta più propriamente sistema o impianto di fitodepurazione a flusso libero superficiale o comunemente chiamata “laghetto”.

Tutte le piante acquatiche, comprese le ninfee del laghetto (Nymphaea Alba Rustica), si rifaranno in primavera, in particolare i fiori rispunteranno in primavera come successo l’anno scorso a maggio 2020 e quest’anno 2021.

Acque:

Dal unto di vista climatico, novembre è stato un mese interessato da molte precipitazioni, concentrate lungo tutto l’arco del mese. Questo fenomeno ha permesso almeno un ricircolo maggiore di acqua, diluendo così il refluo da trattare e mantenendo allo stesso tempo l’intero impianto in costante attività nonostante il venir meno del ruolo delle piante in questo periodo freddo, quasi invernale.

Sitografia:

Che tempo faceva a Capiago Intimiano a Novembre 2021 – Archivio Meteo Capiago, Archivio de Il Meteo, consultato il 22 dicembre 2021, disponibile su internet all’indirizzo: https://www.ilmeteo.it/portale/archivio-meteo/Capiago+Intimiano/2021/Novembre