Fitodepuratore

Report giugno 2021

Report generale sul fitodepuratore

Piante:
Le piante acquatiche e quelle ornamentali nel mese di giugno sono molto cresciute e hanno ricacciato i loro fiori. Fanno eccezione per ora le piante di mazzasorda o stiance (Typha Latifolia) che ancora non hanno sviluppato l’infiorescenza ma a luglio emetteranno i loro nuovi e tipici spadici marroni, come avvenuto a luglio 2020 ad esempio.

Acque:
È stato un mese caldo e secco, anche se non sono mancati giorni di pioggia abbondante soprattutto durante la prima settimana del mese e il giorno 28 giugno.
Il clima secco lungo tutto il mese non ha permesso un grande ricircolo di acqua nell’impianto. Tuttavia anche se l’acqua del laghetto è diventata ristagnata, la buona vegetazione ha garantito la portata di ossigeno alle acque stesse.

Animali:
Presenza costante di rane nel laghetto; quasi assenti invece le papere.

Segnalazione:
Molte piante ornamentali nel loro sviluppo stanno crescendo sui sentieri di ghiaia attorno alle vasche e l’argine del torrente Roggia, e dunque andrebbero tagliate. Come associazione ci stiamo preoccupando della questione e stiamo chiedendo un possibile intervento al comune o all’ente gestore Como Acqua Srl.

Argine del torrente Roggia: