Categorie
Fitodepuratore

Report luglio 2022

Report generico sul fitodepuratore

Piante:

Le piante acquatiche sono continuate a crescere, in particolare le tife del laghetto hanno sviluppato i loro tipici spadici marroni.

Durante le prime osservazioni del mese, notavo che le piante al di fuori della recinzione di legno, nel continuare a crescere, avevano impattato negativamente sull’area, in particolare sul percorso di ghiaia, e in un punto avevano anche coperto un canale nella prima vasca di fitodepurazione, cioè ne avevano coperto la visibilità.

Ho fatto così una segnalazione al comune per un intervento di pulizia e taglio dalle piante infestanti, e l’ufficio tecnico ha provveduto, affidando l’incarico a una ditta esterna.

Nei giorni 12 e 13 luglio è stato effettuato l’intervento e la situazione è decisamente migliorata:

A differenza di luglio 2021, ho osservato una minor presenza di lenticchie d’acqua (Lemna Minor) nel laghetto, nonostante le alte temperature.

Acque:

Dalla metà del mese, ho notato che in mezzo al laghetto spuntava fuori un pezzo di metallo. All’inizio ho pensato si trattasse di un rifiuto, ma dopo ho realizzato essere un tubo di raccolta dell’acqua, molto probabilmente un troppopieno. Durante il periodo di forte caldo e di siccità (con una temperatura media di circa 28,5 °C per i giorni compresi tra il 6 e il 24 luglio, periodo senza precipitazioni), il laghetto, non ricevendo più acqua, ha subito un calo di livello mai visto prima, tanto che questo tubo, costruito insieme all’impianto, spuntava fuori dalla superficie dell’acqua.

Confronto del livello dell’acqua durante la siccità e dopo diverse precipitazioni (5 giornate di pioggia precisamente):

Altri scatti:

Animali:
Particolarità:

A giugno avevo notato un tombino con il chiusino fuori sede e non interrato, tanto che il coperchio poteva essere sollevato manualmente, con un po’ di forza. Ho segnalato pertanto la situazione a Como Acqua, in quanto poteva costituire un pericolo.

Alla fine Como Acqua è intervenuta e il chiusino è stato interrato e sigillato con del cemento.

A fine mese, ho tagliato alcune piante infestanti nello scarico finale, liberando un po’ il condotto che scarica poi le acque depurate dal fitodepuratore alla roggia.

Sitografia:

Che tempo faceva a Capiago Intimiano a Luglio 2022 – Archivio Meteo Capiago Intimiano, Archivio de Il Meteo, consultato il giorno 3, 5 e 12 agosto 2022, disponibile su internet all’indirizzo: https://www.ilmeteo.it/portale/archivio-meteo/Capiago%20Intimiano/2022/Luglio