Come associazione Il Gambero a partire dal 2021 abbiamo monitorato anche un altro torrente, detto comunemente “Roggia”, che si ricollega al fitodepuratore di Capiago Intimiano e si unisce in una delle rogge della Quarantina nel territorio di Cantù.
Il percorso del torrente
Nasce a Intimiano in corso Ariberto 32. La sorgente è sita in un giardino di proprietà privata sotto le mura del “castello di Ariberto”. Fino agli anni ’60 circa alimentava un vecchio lavatoio che era presente in corso Ariberto. Dal lavatoio passava intubato per il bar Frigerio fino ad arrivare dove tuttora è posto il parcheggio dei condomini di fianco
al bar Frigerio. Da questo punto tagliava a sinistra passando sotto piazza San Pietro e la corte dei Catei. Infine, percorreva i prati in zona via Fiume scorrendo in superficie per poi riemergere nuovamente al confine tra Intimiano e Cantù Fecchio.
Negli anni ’60 circa furono svolti alcuni lavori di edilizia e il corso d’acqua fu deviato; al posto di tagliare a sinistra, tuttora dal parcheggio a fianco del bar Frigerio va direttamente nella rete fognaria. Dagli anni ’60 il lavatoio di corso Ariberto non c’è più ma tuttora è rimasto l’edificio nel quale era posto, in corrispondenza del semaforo, anche se non è più possibile accedervi come prima.
Nonostante questa roggia non scorra più nei prati davanti via Fiume, il tratto d’acqua scoperto al confine tra Intimiano e Cantù Fecchio è ancora presente ed è possibile vederlo passando per il bosco da via Fiume. L’acqua è infatti alimentata dall’impianto di fitodepurazione, presente da un circa tre anni, che raccoglie le acque fognarie e meteoriche depurandole e rendendole dunque compatibili per lo scarico nel corpo idrico.
Il torrente scorre in superficie per i prati e i campi nel territorio di Cantù (anche se vi sono alcuni punti in cui torna a scorrere sottoterra come in zona via Monte Rosa) e arriva scoperto alla rotatoria di Cantù che unisce via Virgilio, via Mentana e via per Alzate, confluendo nel torrente Serenza (come avviene anche per la roggia Briaga e quella di Galliano).
Verso via Monte Rosa a Cantù (zona Birintine):
Verso via Virgilio a Cantù: